Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS

La Scuola Superiore Sant'Anna contribuisce ai lavori della Commissione di Diritto Internazionale delle Nazioni Unite

Publication date: 23.04.2014
Image for bg-slider-dirpolis-01.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

E' stato pubblicato in questi giorni sul sito della Commissione del Diritto Internazionale delle Nazioni Unite l’ultimo Rapporto del Dott. Eduardo Valencia Ospina, Relatore Speciale sul tema della “protezione delle persone in caso di disastro”. Alla preparazione del documento ha partecipato Emanuele Sommario, Ricercatore di Diritto Internazionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna.

La Commissione è un organo sussidiario dell'ONU che ha il compito di promuovere lo sviluppo progressivo del diritto internazionale e la sua codificazione. Si tratta dell’organismo che storicamente ha dato il maggior contributo allo sviluppo del Diritto Internazionale, e sulla base dei suoi lavori sono stati adottati alcuni dei più importanti trattati multilaterali attualmente in vigore.

Dal 2007 si occupa del tema della protezione delle persone in caso di disastro. Nel 2013 il Relatore Speciale ha chiesto alla Scuola Superiore Sant'Anna di assisterlo nella preparazione del suo settimo (e ultimo) rapporto, che presenterà alla Commissione in occasione della sua prossima sessione, in programma nel maggio 2014. Il lavoro della Commissione potrebbe porre le basi per l’adozione di uno strumento internazionale che chiarisca quali siano i diritti e gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nell’ambito dell’assistenza alle vittime di disastri naturali o antropici.

L’area di Diritto Internazionale - attiva all’interno dell’Istituto Dirpolis - ha sviluppato un’expertise particolare sulle tematiche del Disaster Law, come testimoniato dal successo ottenuto nella call FIRB 2012 Futuro in Ricerca (con un progetto presentato da Sommario assieme a colleghi delle Università Uninettuno, Bologna e Roma Tre) e dalla recente pubblicazione di un volume su “International Disaster Response Law”, che vede il Prof. Andrea de Guttry fra i curatori.

Il testo del rapporto è disponibile QUI (U.N. Doc. A/CN. 4/668).